Spada Laser

questa è l'arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore... è elegante invece, per tempi più civilizzati

obi-Wan Kenobi

Anche questo protocollo di allenamento, come lo Z.O.S.T., si basa sulla volontà di calare l'attività fisica in un contesto fittizio, sfruttandone tutte le caratteristiche per realizzare un tipo di allenamento produttivo e stimolante.

La scherma con la Spada Laser prevede molta coordinazione nei gesti ed una mobilità articolare ottimale.

Il motivo di ciò stà nel fatto che la lama di una spada laser non è come quella di una normale spada, ma è costituita da un fascio di energia capace di tagliare i materiali più duri semplicemente appoggiandovela sopra.

Quindi, chi tira di scherma con un'arma del genere dovrà innanzitutto stare attento a non ferirsi da solo.

Secondariamente, questa tecnica schermistica, benchè simile a quelle reali di provenienza occidentale od orientale, non impone che il praticante imprima nei colpi la forza necessaria a far affondare la lama nel bersaglio.

Per questo motivo, lo schermidore di spada laser non ricercherà lo sviluppo della forza muscolare, bensì la capacità dei muscoli di contrarsi con rapidità, unitamente a riflessi tali da anticipare le mosse del nemico.

Le sedute di allenamento con la Spada Laser prevedono:

  1. Una prima fase di riscaldamento dove si prende confidenza con la Spada Laser con gesti controllati, capaci anche  di mobilizzare gradualmente le articolazioni ed aumentare il ritmo cardiaco e respiratorio.
  2. Una seconda fase dove si ricierca il miglioramento dell'Agilità, impiegando molte tecniche del GROUND. Questa fase fornisce inoltre un buon condizionamento cardiovascolare, capace di migliorare le prestazioni di resistenza fisica generale.
  3. Una terza fase capace di fornire un potenziamento muscolare volto a sviluppare le caratteristiche fisiche che porteranno al guadagno della Forza Veloce  e della Resistenza alla forza Veloce.
  4. Una quarta fase dedicata all'apprendimento ed ottimizzazione della tecnica schermistica base (Shii-Cho) della Spada Laser. In questa fase, una volta diventati più bravi, verranno proposti combattimenti coreografati, in modo da rendere sempre più stimolante l'allenamento.
  5. Una quinta fase dove verrà fatto un defaticamento, utile a riportare gradualmente i ritmi del corpo allo stato di quiete.


« Torna indietro


Condividi con facebook Invia per E-mail stampa Più
Share on Google+ Share on LinkedIn
News

News

Seguici su facebook per rimanere aggiornato/a di tutte i nostri programmi e attività.

Seguici su Facebook
Cartina

Come raggiungerci

Vuoi sapere dove siamo? Guarda la cartina.

Vedi il percorso
Eos Centro Fitness

Collaborazioni

Siamo disponibili a collaborare con medici, fisioterapisti, osteopati e naturopati.

Contattaci