Allenamento, Alimentazione e Riposo: sono in relazione?

L'attività fisica è fondamentale per la salute, ma non basta: per renderla produttiva occorre considerareanche altri due fattori egualmente importanti.

Attività fisica, Alimentazione e Riposo.

Questi sono i tre verticidi un triangolo equilatero che, interagendo fra loro, sostengono la nostra salute.

Sapere come bilanciare la loro interazione è vitale per poter far bene in proposito.

Analizziamo questi tre fattori uno ad uno.

Allenamento: il suo compito è quello di stimolare l'organismo a potenziare le sue caratteristiche (forza, resistenza, etc.), checontribuiscono al miglioramento della salute.

Lo stimolo deve essere attentamente calibrato, in modo da essere alla portata delle capacità di adattamento del corpo: se fosse troppo al di sopra delle capacità adattative dell'organismo potrebbe danneggiarlo.

Alimentazione: il cibo che mangiamo ogni giorno è un insieme di composti chimici che vengonoassorbiti dal corpo umano. Sono usati per riparare i tessuti danneggiati, aumentare le riserve di energia, incrementare le potenzialità di organi e tessuti (es. il tessuto muscolare). Se l'alimentazione non fosse sufficiente e sufficientemente varia da supportare tutte le attività che facciamo, ci troveremmo nelle condizioni di dover fronteggiare una spesa senza avere i fondi necessari. Il corpo contrarrebbe dei “debiti” che dovrebbe pagare comunque. E' ciò che accade quando non si mangia abbastanza per supportare la propria massa muscolare: il corpo distrugge la muscolatura stessa onde ricavarne energia per espletare comunque il lavoro impostogli.

Recupero: è il tempo durante il quale l'organismo umano funziona in “economy”. Sono i momenti, cioè, nei quali le energie spese per funzionare sono ridotte al minimo. Durante il recupero il corpo usale sostanze chimiche fornitegli con l'alimentazione per adattarsi agli stimoli subiti. Se il recupero venisse trascurato l'organismo non potrebbeattuare i suoi adattamenti, con il risultato di peggiorare il suo stato di salute e prestativo.

E' di capitale importanza capire che tutti e tre gli elementi sono necessari per ottenere i benefici dell'allenamento fisico senza causare danni.

Per approfondire queste tematiche partecipate ai nostri seminari (info).

 

 



« Torna indietro


Condividi con facebook Invia per E-mail stampa Più
Share on Google+ Share on LinkedIn
News

News

Seguici su facebook per rimanere aggiornato/a di tutte i nostri programmi e attività.

Seguici su Facebook
Cartina

Come raggiungerci

Vuoi sapere dove siamo? Guarda la cartina.

Vedi il percorso
Eos Centro Fitness

Collaborazioni

Siamo disponibili a collaborare con medici, fisioterapisti, osteopati e naturopati.

Contattaci