Z.O.S.T. - Zombie Outbreak Survival Training

Il nome di questo protocollo può far sorridere, ma esso non è da sottovalutare.

Lo scopo (chiaramente fittizio) di questo allenamento è di preparare il proprio corpo e la propria mente ad affrontare un attacco Zombie di classe IV, ossia, per chi non avesse letto la "Zombie Survival Guide" di Max Brooks, l'apocalisse Zombie su scala mondiale.

Lo Z.O.S.T. è quindi un protocollo di allenamento basato su uno scenario ipotetico, utile però a testare e condizionare il fisico e la mente in modo da essere pronti ad affrontare situazioni reali di diverso genere e difficoltà

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Silhouette Donna

Fisico Tonico e Bassa Percentuale di Grassi

Questo protocollo di allenamento è studiato per rendere armonica la linea femminile. L'impiego di circuiti tonificanti e brucia-grassi avanzati si alterna ad esercizi utili a modellare al meglio il corpo in base al tipo di profilo fisico di ogni partecipante.

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Critical Point Donna

Dare risalto alle forme femminili

Questo protocollo è organizzato con tecniche di allenamento speciali, utili per agire sui Punti Critici che ogni profilo fisico femminile può avere.

Rappresenta un ottimo lavoro di rifinitura dopo aver posto le basi con il programma "Silhouette Donna".

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Ipertrofia muscolare

Aumento Massa Muscolare e bassa Percentuale di Grassi

Lo scopo di questo percorso è di sviluppare al meglio il volume muscolare e di mantenere bassa la percentuale di grasso del corpo.

Si possono scegliere tre tipi di programmi annuali di allenamento, in base alla propria esperienza di allenamento ed alle proprie caratteristiche fisiche.

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Kettlebell Lifting

Rinforzare il cuore ed i muscoli

La Kettlebell è l'attrezzo che probabilmente più di ogni altro rappresenta l'Allenamento Funzionale.

Essenziale e spartana è formata da una palla di ghisa o acciaio con una maniglia sopra.

Di provenienza russa, viene impiegata in sollevamenti rapidi e ripetuti nel tempo, ingaggiando notevolmente il sistema Cardiovascolare e la Resistenza alla Potenza.

Le Kettlebell possono essere usate secondo due stili:

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Cross-training

Preparati per tutto

Letteralmente "Allenamento Incrociato", il Cross-Training sviluppa la capacità di Resistenza unitamente alla Forza muscolare ed alla Velocità di esecuzione dei movimenti.

L'obiettivo è essere pronti per affrontare qualsiasi attività fisica, potendo contare su una buona base di preparazione generica.

Per ottenere ciò la seduta di Cross-Training è organizzata in tre parti di cui, ognuna batte su una qualità specifica (Velocità, Forza, Resistenza) e tutte e tre sono fra loro connesse in sequenza logica. Questo protocollo è intenso e necessita di un buon bagaglio tecnico e di un ottimo condizionamento fisico per essere affrontato.

Per questo motivo è suddiviso in 5 livelli di apprendimento: Bianco, Verde, Blù, Nero, Rosso.

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Pre-pugilistica

La preparazione fisica su base pugilistica senza il combattimento

La pre-pugilistica non è una disciplina propedeutica alla boxe, bens├Č una specializzazione che da essa deriva ma che allo stesso tempo ne è indipendente.

Della boxe conserva ritmi, numerosi esercizi di condizionamento fisico, la base tecnica e l'impostazione metodologica.

La differenza fondamentale con la boxe consiste nell'assenza del contatto (ossia il lavoro di Sparring).

Si apprendono quindi movimenti, tempi, distanze e tecniche tipiche del pugilato senza la finalità del combattimento.

Dal punto di vista tecnico la Pre-Pugilistica è un allenamento utile ad attivare correttamente i vari distretti muscolari per eseguire efficacemente le combinazioni delle tecniche pugilistiche.

Da un punto di vista metabolico, la Pre-Pugilistica fornisce muscoli ben torniti e bassa percentuale di grassi.

I tipici strumenti di allenamento sono (elenco non esaustivo) i Guantoni, i Sacchi, i Colpitori, le Corde, i Manubri, i Bilancieri, le Kettlebell, gli Step e la Palla medica.

Quanto alle metodologie usate ci sono i Circuit training, l'Interval training, il Cardio fitness, l'Allenamento funzionale e l'Ipertrofia funzionale.

Chiunque pensi che sia uno sport incompleto commette un grave errore, al contrario è completo sotto tutti i punti di vista e soprattutto è un'attività alla portata di tutti: uomini, donne, giovani e meno giovani, il cui livello di apprendimento cresce con la pratica.

Se il vostro obiettivo è quello di tenervi in forma divertendovi avete trovato la disciplina per voi.

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Kill kcalories

Brucia-Grassi

Utile se devi rimetterti in forma, normalizzando innanzitutto il peso.

Le sedute svolte su Macchine Cardio (bruci grasso mentre ti alleni) si alternano o possono mischiarsi a sedute di Circuit Training capaci di consumare il grasso in eccesso (Il consumo di grasso si protrae sino a 12 – 24 ore dopo l'allenamento) e fornire una tonificazione di base ai tuoi muscoli.

Per monitorare il lavoro eseguito e ricevere motivazione, si registreranno le Calorie bruciate in ogni seduta su un diario elettronico (Kcalories Kill Count).

Ottimo per rimettersi in forma e proseguire poi con altri percorsi.

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Spada Laser

Anche questo protocollo di allenamento, come lo Z.O.S.T., si basa sulla volontà di calare l'attività fisica in un contesto fittizio, sfruttandone tutte le caratteristiche per realizzare un tipo di allenamento produttivo e stimolante.

La scherma con la Spada Laser prevede molta coordinazione nei gesti ed una mobilità articolare ottimale.

Il motivo di ciò stà nel fatto che la lama di una spada laser non è come quella di una normale spada, ma è costituita da un fascio di energia capace di tagliare i materiali più duri semplicemente appoggiandovela sopra.

Quindi, chi tira di scherma con un'arma del genere dovrà innanzitutto stare attento a non ferirsi da solo.

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Eos Personal Training: Movimento Efficace. Allenamento Efficace.

Allenarti e' facile se ti muovi bene. Prenditi una seconda occasione.

Desideri rimetterti in forma ma la fatica ti blocca, oppure ti senti a disagio ad allenarti insieme ad altri o in un determinato ambiente.

Vorresti migliorare nel tuo sport ma, per quanto ti alleni, non ci riesci.

Motivi come questi possono compromettere la pratica di una corretta attività fisica.

Sono Eugenio Del Frate, Personal Trainer con esperienza iniziata nel 1999.

Posso aiutarti offrendoti una seconda occasione, facendo perno sui tuoi punti forti ed ampliando i tuoi margini di miglioramento.

Il mio metodo di allenamento si basa sull’analisi della capacità motoria e sul suo miglioramento.

Lavoro così perché il movimento è un’importante parte dell’allenamento fisico ed è inscindibile da esso.

Perciò meglio ci si muove e maggiore sarà il profitto tratto dall’attività fisica.

Siete qui perché desiderate raggiungere un obiettivo: calo peso, irrobustimento, soluzioni al dolore fisico, preparazione atletica ...

Apparentemente sembra che ognuno di questi indirizzi abbia i suoi esercizi particolari la cui varietà può confondere.

In realtà le cose sono facili: i gesti che il corpo umano può fare derivano TUTTI da 7 schemi motori di base.

Come le 7 note, coordinandosi fra loro, generano i movimenti compresi nelle possibilità umane.

Eccoli in dettaglio:

1. Accosciarsi

2. Piegarsi sulle anche

3. Scaricare il peso su una sola gamba

4. Spingere con le braccia

 

5. Tirare con le braccia

6. Ruotare il tronco sul bacino

7. Appoggiare il piede al suolo

 

Un metodo di allenamento che ignori le capacità motorie di coloro che vi si affidano, porta inesorabilmente al fallimento, perché:

  • Sovraccarica il corpo con esercizi inadatti, danneggiandolo.
  • Porta, prima o poi, a confrontarsi con esercizi che richiedono abilità motorie che non si possiedono, bloccando qualsiasi possibilità di miglioramento prestativo ed estetico.

Scopri come tutto questo si applica alla pratica.

 

Vuoi sapere perché il modo di muoversi possa essere inefficace?

 

 



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